Io gioco a Pokèmon Go

Criticato da chi ha a cuore la sicurezza informatica, amato da ragazzi e giovani curiosi, odiato dai genitori e non solo… Come la lotta vegani-carnivori anche questo gioco ha diviso gli italiani. Tuttavia Pokèmon GO è a mio avviso un fenomeno da osservare con rispetto. Ecco spiegato perché:

1. allenamento mentale

Come i migliori giochi, devi individuare le migliori strategie da attuare per avanzare di livello velocemente. Ci sono tecniche da seguire prima di evolvere e potenziare i personaggi e altre da applicare per riuscire a conquistare le palestre… non basta raccattare esserini qua e là.

2. socialità

Oltre a doversi accordare con altri giocatori nella vita reale per poter acquistare più punteggi, sono già nati gruppi fb delle varie squadre per mettere insieme persone che non si conoscono ma semplicemente appartengono alla stessa squadra. Per non parlare delle nuove “caccie al tesoro” in realtà aumentata… (dai un occhio a questo evento). Io personalmente ho avuto delle occasioni in più per stare con i miei nipoti quattordicenni, insieme andavamo a spasso in lungo e in largo per il paese rivelandoci trucchi e segreti e aumentando la complicità della relazione. Dicono poi che chi fa questo tipo di giochi non è interessato all’altro sesso… ho cuccato di più in 15 giorni di Pokèmon Go che in 5 anni su Instagram 🙂

3. conoscenza del territorio

I pokèstop sono sempre in luoghi di interesse e spesso luoghi che non si noterebbero neanche passeggiando semplicemente in una città. Il lato critico sotto questo aspetto è che chi abita in città è avvantaggiato nel gioco rispetto a chi abita in uno sperduto paesino di montagna dove ci sarà a malapena un solo punto d’interesse al centro del paese. Certo si può fare richiesta per far attivare altri punti, ma hai voglia a competere con una città come Roma o Milano…

4. marketing

Apre un MONDO per tutte le attività commerciali local che vogliono investire in nuove forme di marketing. Ci sono già locali in USA che hanno dichiarato di aver incrementato il fatturato del 75% grazie a PG e in Australia i prezzi delle case dislocate vicino a palestre o pokèstop stanno aumentando il loro valore. Ancora non ho trovato un ristorante o un pub, dotato di palestra PG, che si sia inventato un torneo per attirare clienti… sarebbe bello vederlo un giorno prima che passi la moda!

5. salute

Camminare all’aria aperta fa bene, nessuno lo può negare 😀

E per chi ancora ha dei dubbi ▼

Se ti è piaciuto, condividi!

1 commento su “Io gioco a Pokèmon Go

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *