Lo shopping è arrivato su Instagram

Se ne parlava ormai dal 2016 ed ora è arrivato: lo shopping su Instagram è la notizia della settimana.
Da poche ore negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna e Brasile le aziende potranno pubblicare una foto nella loro gallery su Instagram e taggare un prodotto che vendono.

Il tag del prodotto contiene nome e indicazione di prezzo e rimanda con un paio di click al proprio e-commerce per completare l’acquisto. Una cosa che fino ad ora era possibile fare solo nei post sponsorizzati, ma senza un vero e proprio “tag” di prodotto.

 

 

I prodotti taggabili sono quelli già presenti sulla vetrina della pagina Facebook collegata al profilo Instagram Business: ancora una volta tutto parte da Facebook.

Quindi no… non basta avere una presenza su Instagram. Per attivare e sfruttare nel migliore dei modi questa nuova funzione è il caso di avere un proprio sito web con e-commerce, integrato alla pagina aziendale su Facebook con una vetrina o un catalogo ben impostati, che saranno poi collegati al proprio account business su Instagram e taggabili agevolmente.

Al quel punto, dopo aver inserito e taggato almeno 9 prodotti su Instagram, sarà visibile a tutti i clienti anche il bottone “Shopping” proprio sotto la biografia, accanto ai bottoni di contatto. Un modo rapido per l’utente per poter accedere ai prodotti che vuole acquistare e che sono messi a disposizione dal venditore.

 

 

Nuove opzioni amate da chi vende qualcosa e “odiate” dal fruitore classico, almeno inizialmente. Tra sponsorizzazioni e la nuova arrivata possibilità di acquisto direttamente dalla app, Instagram sta diventando passo dopo passo un canale nel quale non solo ispirare il cliente, ma dove compiere un’azione importante per la nostra attività: vendere online.

Che piaccia o no, appena ci si sarà abituati al cambiamento tutto sarà normale e anzi migliore, non solo per le aziende. Perché diciamocelo… è comodo trovarsi il prodotto davanti e non dover fare mille giri per trovarlo in uno shop online.

La morale è la solita: i social sono un mezzo di diffusione di contenuti, ma la mia casa è pur sempre la mia casa. Lunga vita ai siti web dunque, e per il resto, se vuoi vendere và dove ti porta il cuore? No, và dove c’è la massa di consumatori attivi… cinico e realista.

Un’ultima cosa importante devi sapere prima di fare un post per lo shopping su Instagram: al momento questi post non si possono sponsorizzare.

 

 

Parleremo anche di questo al prossimo Instagram Update: 4 ore di aggiornamento full immertion per chi è già attivo con il suo business su Instagram, il prossimo sabato 21 aprile dalle 9.00 alle 13.00 al Nova di Portogruaro.

 

 

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