Natale su Facebook: spunti e idee per la fan page

Il giorno dopo il Black Friday è già ansia da post di Natale su Facebook, per riempire di contenuti il periodo più coccoloso dell’anno. Ad alcune possibilità sicuramente avrete già pensato e altre le avrete probabilmente sperimentate negli anni passati. In questo articolo qualche spunto e idea che un piccolo negozio di provincia può sperimentare su Facebook.

 

tematizza l’immagine di copertina e di profilo

La prima possibilità è sostituire l’immagine di copertina e di profilo con una grafica o una fotografia a tema natalizio.

Occhio al copyright. Cerca fotografie libere da diritti, se proprio non volete acquistarne una. Siti che ne mettono a disposizione ce ne sono (pixabay, freepik, pexels), sarà sufficiente controllare bene il tipo di licenza dell’immagine prescelta. Ad esempio l’indicazione che segue avvisa che è necessario menzionare l’autore dello scatto e il sito dal quale è stata presa:

creative-commons

Ogni immagine ha ben in evidenza questa indicazione. E… no, google immagini non dà automaticamente foto che potete utilizzare liberamente. Lì dovrete attivare il filtro che mostra quelle utilizzabili per scopi commerciali.

 

google-immagini

 

Nel dubbio, è sempre preferibile scattare una fotografia con i vostri mezzi, magari cogliendo un dettaglio addobbato del negozio oppure il team travestito da piccoli aiutanti di Babbo Natale 😛

Se poi vuoi aggiungere dei testi e non hai un cugino che fa il grafico, puoi aiutarti con Canva, disponibile anche come applicazione per iOs e Android.

Questo invece è il risultato professionale del mio amico Andrea Antoni:

fatture

 

aumenta l’engagement con contenuti creativi

Addobba i tuoi prodotti e trova soluzioni alternative per comunicare i messaggi legati alla mission della tua azienda. I grandi brand sono maestri in questo, i loro team di creativi riescono a trovare la chiave per stupire e catturare l’attenzione.

In un album facebook di Pennamontata trovi qualche spunto, non recente, ma ancora attuale.

pennamontata

 

Qui semplicitàleggerezza sono ingredienti vincenti. Smettila di mostrare solo i tuoi prodotti e il loro prezzo, inventa una soluzione simpatica! Se vendi occhiali potresti ad esempio far indossare un tuo prodotto ad un gattino con le orecchie da renna, non ci ha pensato nessuno prima d’ora 😉

Questo è il momento di divulgare informazioni e curiosità sul Natale, consigliare eventi e itinerari a tema, far assaporare l’atmosfera che si vive in negozio… hai mai provato a condividere una playlist di Spotify o di Youtube con le canzoni che ascoltate a dicembre?

Doveroso sottolineare che video, gif e slideshow sono contenuti molto graditi (dall’algoritmo di Facebook e) dal nostro pubblico.

 

 

coinvolgi un influencer

Non un vip, non una star, non un super-mega-personaggio-famoso… semplicemente qualcuno che abbia un buon seguito sui social e/o sappia fare qualcosa di particolare e creativo.

Lo puoi intervistare, puoi organizzare con lui una diretta, puoi fargli realizzare qualcosa da condividere sulla tua pagina, un tutorial, un video, una illustrazione… qualcuno esperto in addobbi di Natale che spieghi come realizzare quelli perfetti da abbinare proprio all’arredamento che vendi!

Dovrai scegliere la persona giusta: se realizza qualcosa per te (una grafica, una illustrazione, un videotutorial) dovrà avere in cambio qualcosa da te, al contempo se tu vuoi beneficiare della sua visibilità e notorietà dovrai corrispondergli un vantaggio equivalente. Trova un accordo.

Assieme a lui potrai organizzare un meeting in negozio, un laboratorio creativo, la presentazione di un libro o di una mostra fotografica allestita temporaneamente nei tuoi spazi… tutte attività che possono essere raccontate con alcuni utili strumenti che Facebook mette a disposizione: puoi creare l’evento, fare un’inserzione con un canvas che contenga una call to action per raccogliere le iscrizioni, puoi fare una diretta con l’ospite in una sorta di intervista da backstage, puoi condividere qualche fotografia di aggiornamento e preparazione nell’area discussione dell’evento per incuriosire ed invogliare a partecipare, puoi alla fine fare un resoconto in una nota per far morire d’invidia chi è stato a casa :P.

Cos’è un Facebook Canvas? Ecco un esempio:

 

consigli per gli acquisti e wishlist

Per i più costanti, è possibile condividere ogni giorno una fotografia numerata in un conto alla rovescia: sto parlando di realizzare un calendario dell’avvento… social. Che sia ogni giorno un membro del team oppure ogni giorno un prodotto differente che consigli di acquistare per Natale, trova la formula più adatta al tuo modo di comunicare. Ricorda sempre di non essere troppo autoreferenziale e di usare un po’ di ironia e leggerezza.

Un’idea simpatica potrebbe essere quella di inventare un test di personalità alternativo. Scegli alcuni dei tuoi prodotti e fai l’identikit della persona adatta ad acquistarli… poi inventa un gioco o una serie di domande per far trovare a ognuno il proprio stile. Sempre un gioco può diventare quello di far scegliere a clienti e amici alcuni prodotti da inserire in una wishlist, la loro lista dei desideri, e farli diventare dei testimonial raccontando sui social ogni scelta. Queste ultime due idee possono diventare degli album di foto sulla nostra pagina Facebook.

 

ai tuoi clienti piacciono le sfide?

La chiave per vincere sui social è coinvolgere, stupire, emozionare… per farlo devi conoscere molto bene la tua clientela. I tuoi clienti sono amanti delle frasi a effetto? Indici un piccolo concorso per trovare l’augurio più bello per l’anno nuovo, avvisa che il vincitore verrà proclamato su Facebook (e consiglia quindi di attivare la ricezione delle notifiche per conoscere il vincitore 😉 ) Occhio che i concorsi sono inflazionatissimi: fai partecipare le persone nel negozio, chiedi ai tuoi clienti di inventarsi qualcosa mentre stanno concludendo un acquisto, parlane e raccontalo online, fai qualche sponsorizzata per promuovere l’iniziativa o aggiungi questo messaggio nell’immagine di copertina. Decidi poi quando sarà il momento delle votazioni, tra il 27 e il 31 dicembre ad esempio. Durante questo periodo fai venire più persone possibile in negozio per votare la frase più bella così come farebbero in Giappone (vedi anche fotografia di seguito scattata ad Expo2015)… tre pallini colorati a disposizione da utilizzare accanto alla frase preferita appesa alla parete, e magari acquistare qualcosa che Babbo Natale si è dimenticato di regalare. Ricordati che l’integrazione di quello che accade online con quello che accade offline è importantissima, lo è ancora di più quando hai un obiettivo in particolare: portare potenziali clienti nel negozio fisico. (Attenzionese vuoi evitare che il concorso debba seguire la procedura ministeriale dovrai rientrare in una di queste casistiche, nel dubbio consulta sempre un avvocato).

 

giappone

 

Last but not least…

Tieni d’occhio le mode del momento: l’algoritmo di Facebook si mette in moto più facilmente se seguiamo i temi caldi! Hai notato il #mannequinchallenge che sta girando da metà novembre? Ricordi il fenomeno Pokémon Go dello scorso luglio? Potrebbe verificarsi qualcosa di simile il questo Natale… io spero ancora in Harry Potter, ma realisticamente arriverà prima Super Mario.

Natale, tempo di regali: prepara un piccolo dono, anche un semplice gadget o campioncino prodotto che faccia sentire i tuoi clienti coccolati, e racconta anche questo online!

 

 

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