Risorse per il nuovo anno

Se sei arrivato fino a qui significa che ti ho incuriosito 🙂

Il regalo digitale che ho pensato per te è un file pdf con 4 risorse + 1 pagina con le istruzioni, le stesse che trovi qua di seguito.

La prima domanda che mi ha fatto qualcuno che ha visto in anteprima il pdf è stata: Come si usa? Devo stamparlo??? 

Ebbene sì, l’ideale è stampare la risorsa che decidi di usare ogni volta che serve. Vedrai che questa carta non sarà sprecata, ma ti riporterà in una dimensione fisica, soprattutto se la tua quotidianità è obbligatoriamente passata tra pc e smartphone per lavoro. Ritornare alla carta è un’azione terapeutica, obbliga a tornare al presente, oltretutto scrivere a mano stimola il cervello ed è un buon esercizio per migliorare le proprie capacità cognitive. Lo confermano anche Quifinanza, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 ore.

Qualcuno mi prende in giro perché utilizzo l’agenda cartacea. Fino ad un anno fa ero una assidua utilizzatrice di Google Calendar, fissavo gli appuntamenti dal pc, dallo smartphone, dal tablet… ops… dal tablet no, perché nel momento in cui ho sincronizzato il tablet con gli altri dispositivi si sono cancellati totalmente gli appuntamenti passati, presenti e futuri. Il recupero è stato talmente complesso (e parziale) che da allora utilizzo una bellissima agenda: grande, colorata, scritta a mano e molto rassicurante 🙂

Che dire? Càpita anche ai più appassionati e amanti della tecnologia. Utilizzo ancora Google Calendar, ma solo per progetti condivisi o per fissare un appuntamento al volo quando non ho l’agenda con me.

All’interno della mia agenda tengo sempre qualche copia delle risorse che ora ti descrivo:

 

Calendari universali

calendari

Una risorsa molto comoda per organizzare un piano editoriale. A colpo d’occhio potrai segnare tutte le pubblicazioni del mese (o della settimana)! Non contengono alcuna indicazione di data o anno, potrai inserirlo manualmente mese per mese. Utilizza il box bianco giornaliero per segnare le informazioni essenziali: orario di pubblicazione, argomento da trattare, parola chiave o hashtag da utilizzare e traccia una X sui canali dove verrà pubblicato. Tieni pronti i contenuti multimediali da inserire (foto o video), e il link della pagina web di riferimento in un luogo raggiungibile da qualsiasi dispositivo. Metti una X sul simbolo con la busta per segnare gli argomenti che compariranno anche nella prossima newsletter. Se lo spazio è troppo piccolo trovi anche la versione settimanale 😉

 

Time tracker

time-tracker

Una buona organizzazione prevede anche il monitoraggio delle attività svolte nell’arco della giornata. Questo il significato dei numeri dall’1 al 24 nella tabellina giornaliera. Scegli un codice cromatico con cui definire ogni attività e compila ora dopo ora il tracker. Ad esempio segna in giallo ogni ora del giorno passata a studiare, in verde ogni ora di lavoro e in rosso il tempo libero. Il bello è che il codice colore lo decidi tu, potresti ad esempio associare un colore diverso per ogni cliente che stai seguendo, come sto facendo io. Uno strumento utile per verificare subito quanto sei produttivo!

 

Tabella delle statistiche

tab-statistiche

Una semplice tabella dove raccogliere tutti i dati essenziali relativi ai tuoi risultati online. Comincia ad utilizzarlo già dal mese di gennaio. Il monitoraggio di buoni risultati ti darà subito la motivazione per fare ogni giorno un lavoro sempre migliore.

Che ne dici, ti ho convinto?

si-le-voglio

Se qualcosa non è chiaro, o se vuoi farmi sapere cosa ne pensi di questo regalino digitale, sai dove trovarmi 😉

Buone Feste!