Invasioni Digitali 2013

Invaders must die? Anche no, cari Prodigy, se lo scopo dell’invasione è promuovere il patrimonio culturale della nostra massacrata nazione! Dal 20 al 28 aprile si sono svolte su tutto il territorio nazionale le Invasioni Digitali, una settimana in cui chiunque poteva farsi “ambasciatore della cultura” organizzando un micro evento in un qualsiasi luogo di interesse storico/artistico. Il manifesto redatto dagli ideatori dell’iniziativa capitanati da Fabrizio Todisco merita una lettura. L’invasore che partecipa ha l’onore e l’onere di farsi per qualche ora “promotore” dello spazio che invade sui social network. Attraverso l’uso degli account twitter, instagram e pinterest personali, l’invasore ha il compito di condividere qualsiasi tipo di contributo testo/audio/video per diffondere il patrimonio culturale in una piattaforma che viene usata poco e male per questo scopo. Le invasioni digitali delle quali ho avuto l’onore di essere co-ambasciatrice in Friuli Venezia Giulia si sono tenute nelle province di Udine, Pordenone e Gorizia.

 

invasionidigitaliigersfvg

 

 

Udine – Palazzo Morpurgo sabato 20 aprile – ore 16.00 all’interno del Primo Instameet FVG L’invasione organizzata da Turismo FVG ha agganciato il percorso dell’Instameet organizzato da InstagramersFVG all’interno delle attività collaterali al Far East Film Festival.

Udine – Palazzo Contemporaneo domenica 21 aprile – ore 10.30 In collaborazione con Etrarte, InstagramersFVG ha organizzato una visita agli allestimenti di Palazzo Contemporaneo offrendo anche un workshop gratuito di fotografia mobile tenuto da Gianpiero Riva ed Emma Barreca a tutti i partecipanti. tag: #palazzocontemporaneoTwitter

Castello di Torre (Pn) – Museo Archeologico del Friuli Occidentale venerdì 26 aprile – ore 16.30 Grazie all’iniziativa di Sara Rocutto, l’invasione a Torre è stata quella più di successo, l’ha descritta dettagliatamente nel suo blog, e da quello della gentilissima guida Marta Bottos. tag: #archeoPN

Farra d’Isonzo (GO) – Museo della Civiltà Contadina domenica 28 aprile – ore 10.00 Grazie a un contatto diretto con l’assessore alla cultura di Farra Chiara Spessot, abbiamo agganciato il sindaco Alessandro Fabbro, che ha colto al volo l’occasione per aprire gratuitamente al pubblico il museo e mettere a disposizione una guida per qualsiasi domanda e spiegazione. tag: #civcontFARRA Galleria Instagram Per chi si chiedesse qual è stata la portata nazionale dell’iniziativa, ecco qualche significativo numero riguardante Instagram, pubblicato sulla pagina facebook delle Invasioni Digitali al termine dell’iniziativa.

 

invasionidigitali

Se ti è piaciuto, condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *