GenZ e Boomers a confronto, narrando l’Europa

C’è un luogo a Pordenone che mette in relazione GenZ e Boomers e li intervista sui grandi temi della vita e della società? Sì, ed è alla Casa dello Studente di Pordenone.

Ma partiamo dall’inizio.

Da 15 anni, l’IRSE organizza una serie di incontri condotti magistralmente da Stefania Savocco, docente nei licei. Partendo dalla presentazione di un romanzo, si arriva a compiere un’analisi a 360° storica-sociologica-culturale dell’Europa.

La Prof. Savocco ha un’abilità di raccontare trama e personaggi, spiegare il contesto nel quale si svolgono i fatti e nel quale vive l’autore, di far emergere le tematiche di fondo… che è eccezionale, dote non facile da trovare in docenti e insegnanti. Ammalia e affascina. Fa innamorare della letteratura e dell’approfondimento culturale più in generale.


Quest’anno il titolo della serie, organizzata con il coordinamento di Eleonora Boscariol, è stato “Beautiful world, where are you?”, prendendo spunto dal titolo del primo romanzo analizzato, della scrittrice irlandese Sally Rooney. Ovvero, il filo conduttore dei 4 incontri è stato osservare il mondo e vedere in che modo è possibile diventare adulti in mondi difficili per le varie generazioni, dai Boomers alla Generazione Z. Tema spaventosamente MERAVIGLIOSO.

Al termine di ogni incontro, dopo la presentazione del romanzo, il giovane giornalista Piero Dal Poz ha intervistato un rappresentante dei Boomer e un rappresentante della Gen Z sulle grandi tematiche che spesso abbiamo il preconcetto di credere siano viste e vissute in modo diverso.

Come vedi il tuo futuro? Qual è la cosa peggiore che avete detto ai vostri genitori? Ci sono state delle migrazioni nella vostra vita? Cos’è per te la libertà?

Al di là della differenza nelle risposte o della sorpresa nello scoprire che modi di sentire e di reagire sono molto simili, ciò che è stato più interessante è aver generato un momento di ascolto aperto e alla pari tra giovani e adulti sui temi importanti della vita.


Avreste voluto essere presenti per assistere a presentazioni e dibattiti? L’IRSE – e in generale il Centro Cultura Pordenone – ha il grande merito di raccogliere le registrazioni dei suoi eventi in quello che sta diventando un grande patrimonio culturale per la città, fruibile gratuitamente da chiunque: il canale youtube “Cultura Pordenone”.

Chi ha occhi per vedere, troverà un tesoro. Vitale e attivo.

Vi facilito il canale: https://www.youtube.com/@CulturaPN
E i 4 video completi degli incontri:
DOVE SEI, MONDO BELLO?: https://youtu.be/A4WxhAoucwk
E I FIGLI DOPO DI LORO: https://youtu.be/zlvmDteqEC8
ISOLA: https://youtu.be/ly1oCHY9-ZY
LIBERA: https://youtu.be/8sTk3zYTyfI

Ora stacco perché devo correre alla Casa dello Studente (aka Centro Culturale Casa Zanussi) per assistere alla lezione concerto del duo SORCHIOTTI-KOSTOVSKI (sassofono e pianoforte), all’interno della rassegna Musicainsieme by Musica Pordenone. Michela Rivenotto mi aspetta!

Chi non ha occhi per vedere, è semplicemente in un’altra bolla.


Foto di copertina di Gigi Cozzarin

Se ti è piaciuto, condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *