Due anni di Plannercat, l’agenda (cartacea) del gatto organizzato

La gestione del tempo è uno degli elementi chiave per poter vivere una vita serena e non farsi inghiottire in vortice di urgenze, ansia, stress e procrastinazione, soprattutto nella libera professione. Se il tempo invece è ben gestito, le attività quotidiane possono essere svolte serenamente e il tono dell’umore migliora quando tutto è sotto controllo.

Chi mi conosce personalmente lo sa: da anni continuo ad utilizzare l’agenda cartacea per organizzare le mie giornate. Lavorando prevalentemente online, scrivere appuntamenti e note su carta è una sorta di riconnessione con la realtà fisica. Ho scoperto poi che questa pratica ha basi scientifiche, perché il nostro cervello non cambia così velocemente come lo fa la tecnologia che ci circonda, e scrivere con la penna sulla carta è ancora il modo migliore per farlo funzionare e liberare la creatività.

Acquisendo nuove tecniche per la gestione del tempo, negli anni mi sono dovuta dotare di supporti fai-da-te, schemi e tracker che mi permettessero di essere maggiormente consapevole di come impiegavo le ore della mia giornata. Oltre all’agenda classica, cominciavo ad avere questi supplementi e foglietti volanti da dover portare con me. Insomma: ogni autunno la ricerca di un’agenda efficace diventava un’impresa, perché nel mercato nel 2019 non c’era l’agenda “perfetta” che serviva a me. Così ho preso coraggio e ho deciso di crearmela 🙂

Avevo le idee ben chiare: doveva essere settimanale, con la domenica grande come tutti gli altri giorni, pulita e semplice, ma con i tracker che mi servivano per tenere monitorate le mie attività. Una cosa era chiara nella mia mente: servivano delle illustrazioni che accompagnassero l’anno, che rappresentassero delle spinte motivazionali e strappassero un sorriso.

Ho coinvolto per curare questo aspetto nell’agenda del 2020 Simona Tell, che con sagacia ed ironia riesce a trasformare il quotidiano in metafore profonde, e per il secondo anno Chiara Fantin, che oltre ai suoi personaggi stilosi, ha ideato anche la font che ho utilizzato nei titoli. Le ringrazio infinitamente entrambe, perché la loro collaborazione è stata fondamentale per non sentirmi sola, ma piuttosto sentirmi parte di un progetto condiviso.

Non mi soffermerò ora su come era strutturata Plannercat, in questo articolo voglio solo ricordare il progetto che è stato per me una sperimentazione di due anni su più fronti: l’ideazione di un “gadget”, l’impaginazione e la realizzazione, la sua distribuzione e promozione, la gestione logistica, la raccolta di feedback. Una palestra personale che spero abbia portato qualcosa di utile anche a chi ha voluto scegliere lo strumento per sé.

Ho deciso di non portare avanti il progetto perché negli ultimi due anni il mercato ha offerto moltissime altre alternative ed era diventato per me un dispendio di tempo e risorse che allontanava il focus dai miei progetti professionali e personali. Ho rivisto quindi i miei obiettivi e deciso di lasciare quella strada, tenendo fede ai miei principi di gestione efficace del tempo.

Saper gestire il tempo può essere la chiave della felicità. Scegli lo strumento che vuoi, ce ne sono moltissimi oggi di validi, ma sii felice!

Conosci le autrici che hanno impreziosito Plannercat

Simona Tell è visual storyteller, una narratrice che racconta e si racconta attraverso le immagini e le parole. Osserva la realtà che la circonda, indaga e racconta i mondi possibili.

Le piacciono i dettagli sfuggenti che si nascondono allo sguardo.

simonatell.it | @simonatell

Illustratrice e graphic designer, Chiara Fantin è nata e cresciuta in quella terra di mezzo che va da Treviso a Venezia. Ama la pizza, odia la plastica. Dopo gli studi in Product Design all’ISIA Roma Design, ha ripreso ad utilizzare la matita solo per disegnare, senza doverla più condividere con quote, prospetti e sezioni. Oggi lavora come graphic designer e illustratrice a Treviso. L’amore per la natura e il pensiero positivo fanno da sfondo a tutti i suoi lavori. Tra i temi che le stanno più a cuore ci sono l’ecologia e la sostenibilità, dalla scelta dei messaggi da comunicare fino ai materiali e supporti da utilizzare. 

chiaramenteillustration.com | @chiaramente_illustration

Rivedi i video di presentazione

plannercat2020

Se ti è piaciuto, condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *