Leggere romanzi su Instagram? Potrebbe essere il futuro…

A pochi giorni dalla ventesima edizione di Pordenonelegge, mi imbatto in un articolo in inglese di Fast Company che racconta l’ambizioso progetto della Biblioteca Pubblica di New York: far leggere romanzi su Instagram. È proprio il caso di dirlo… buona lettura!

 

L’anno scorso, la New York Public Library ha pubblicato un esperimento inserendo il testo integrale dei romanzi nelle sue storie di Instagram. Oggi, circa 300.000 persone stanno leggendo libri in questo modo.

Nell’agosto 2018, i follower di Instagram della NYPL stavano sfogliando le loro Insta Stories quando è apparso qualcosa di inaspettato: il testo completo di Alice nel Paese delle Meraviglie, progettato per lo schermo dello smartphone, con piccole animazioni che davano vita alla storia.

 

 

Il progetto, soprannominato Insta Novels, fa parte dell’obiettivo del NYPL di convincere più persone a leggere libri. Nel perseguimento di questa missione, l’istituzione si è rivolta a una delle più grandi piattaforme di social media al mondo, portando la letteratura classica ai 400 milioni di utenti attivi giornalieri di Instagram.

Progettato dall’agenzia di design Mother New York, “Insta Novels” ha vinto il premio Innovation by Design 2019 di Fast Company nella categoria App e giochi. Dal lancio ad agosto 2018, oltre 300.000 persone hanno letto i Insta Novels della NYPL e l’account Instagram della NYPL ha guadagnato 130.000 follower. Mentre ottenere più follower era sicuramente parte dell’obiettivo del progetto, la NYPL è più eccitata – e sorpresa – che le persone leggano effettivamente i libri che hanno pubblicato su Instagram.

Ci sono stati molti tentativi di aggiornare i libri per l’era digitale: oltre agli e-reader come Kindle, i designer hanno cercato di sfruttare la natura visiva e attenta al contesto di Internet per rendere la lettura più interattiva. Un progetto chiamato Ambient Literature pubblica storie che descrivono in dettaglio la tua posizione, l’ora del giorno e il tempo per una storia che puoi leggere solo su uno smartphone. Altri hanno riprogettato l’esperienza di lettura digitale per il browser, rendendo più piacevole la lettura di un libro sul tuo computer.

Per la New York University, tutto ciò che aiuta le persone a trovare storie è un’ottima idea, quindi perché non inserirle nelle Storie della biblioteca?

“Ovunque la gente voglia leggere, per noi va bene”, afferma Richert Schnorr, direttore dei media digitali della NYPL. “Siamo felici di andare incontro alle persone dove sono.” Schnorr ha consultato i bibliotecari della NYPL per decidere quali titoli di pubblico dominio includere. Insieme ad Alice’s Adventures in Wonderland, la sezione in evidenza della pagina Instagram della biblioteca contiene anche The Yellow Wallpaper di Charlotte Perkins Gilman, The Raven di Edgar Allen Poe, The Metamorphosis di Franz Kafka e A Christmas Carol di Charles Dickens, che lentamente è diventato disponibile negli ultimi sei mesi del 2018.

Ma Instagram è una piattaforma improbabile per leggere romanzi completi. Come afferma Corinna Falusi, partner e direttore creativo: “Instagram è una piattaforma costruita per condividere elementi visivi e condividiamo parole”.

Quindi Falusi e il suo team si sono concentrati sull’assicurare che ogni storia fosse altamente leggibile in termini di dimensioni del testo (non troppo piccolo, ma non così grande che ogni storia avrebbe richiesto troppe schermate per completare il racconto), il colore di sfondo (una tonalità calda per facilitare la lettura e non stancare gli occhi) e la font (il team ha scelto Georgia). Hanno anche approfittato della natura unica della piattaforma inserendo piccole animazioni sulle pagine dei capitoli e in tutti i libri per suscitare l’interesse del lettore, poiché probabilmente si aspettano immagini eleganti su Instagram. Alla fine, hanno commissionato a un designer diverso di illustrare l’equivalente di una copertina di un libro che un lettore vede per la prima volta quando aprono la Storia, sfruttando la concentrazione di Instagram sugli elementi visivi per creare animazioni avvincenti che convincerebbero le persone a continuare la storia.

Per spostarsi tra le pagine, i designer si sono resi conto di poter sfruttare l’interfaccia di Instagram, in cui gli utenti toccano il lato destro dello schermo per passare all’immagine o al video successivo, imitando l’atto di sfogliare le pagine. Per aiutare le persone, ogni storia ha una piccola icona animata in cui gli utenti sono tenuti a riposare il pollice. Quindi, possono toccare ogni volta che vogliono girare la pagina. Per A Christmas Carol, l’icona è una candela accesa che si brucia lentamente mentre tocchi, quasi come un libro digitale a fogli mobili.

“Ogni singola parte del design è stata progettata per rendere la storia più divertente, per renderla la più semplice da usare e renderla la più naturale all’interno dell’ambiente di Instagram”, afferma Falusi.

Alla fine, sia l’agenzia Mother che la NYPL sperano che questo progetto abbia continuità, e che la biblioteca stessa pubblichi più libri tramite Instagram o che altri prendano il sopravvento e inizino a sperimentare. “Questo è solo l’inizio dell’utilizzo di una piattaforma in un modo che non è mai stato usato prima”, afferma Falusi.

Articolo tradotto dall’inglese. “Centinaia di migliaia di persone leggono romanzi su Instagram.” di Katharine Schwab, Fast Company. Leggi la versione originale.

Se ti è piaciuto, condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *